Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


mercoledì 22 agosto 2012

L'uomo nero


Quando penso all'amore , penso spesso a Johnny Cash...E' uno dei cantanti , che , trascorsi a parte , suscita molte emozioni in me stessa, dalla tenerezza alla simpatia , dalla pietà all'ammirazione.Tutti conosciamo la vita di questo notissimo cantante, nato poverissimo, fiero di avere una parte di sangue indiano nelle vene (mai dimostrato però..), traumatizzato dalla morte di uno dei fratelli più piccoli annegato in una tinozza d'acqua a pochi metri da lui , incubo , che insieme al cieco amore per la madre, la povertà e la fame , non lo abbandonerà mai. La sua voce è meravigliosa , calda , sensuale, potente , ottima per il folk , per il blues, per raccontarci storie di vita che hanno influenzato grandi nomi della musica come Dylan e Springsteen.
Non ha soldi  e si distrae con i gospel in chiesa e con la radio, ama cantare, ma il servizio militare e un matrimonio affrettato , gli impediscono di lavorare a lungo con la musica , anche se , da autodidatta incomincia a suonare la chitarra. Nel '55 ottiene il primo contratto , e inizia una carriera sfolgorante che frantuma la vita privata , lo fa correre da una parte all'altra degli States , sempre con la sua piccola band di uomini neri ( l'unico colore che non temeva lo sporco),  conosce le prime droghe per tenersi sveglio e sopportare i ritmi forsennati, e si involve in una spirale senza fondo. La sua carriera incomincia ad essere altalenante , viene messo in galera per possesso di droga , sembra perso per sempre ma solo quell' amore verso questa cantante folk più vecchia di lui che lo strega e gli fa scrivere una delle più belle canzoni   :"Ring of Fire", lo salva!. June Carter, l'amore della vita , la vita che quando la si racconta in una determinata maniera sembra favola, perchè da questo " Ring" , Johnny non vuole più uscire ,cambia completamente come uomo, la sua carriera di cantante torna a vertici sublimi, con composizioni indimenticabili tratte dalla sua vita reale, perchè nulla è più forte dell'amore , perchè l'amore brucia l'anima! 
Se avete occasione non perdete il film omonimo " Quando l'amore brucia l'anima" interpretato da uno spettacolare Joaquin Phoenix che oltre la somiglianza, interpreta con la sua voce le canzoni di Cash in maniera egregia. Sarà più semplice per tutti entrare veramente nel personaggio, nel suo intimo , nella sua profondità e semplicità che lo faceva accettare anche altre svariate cose oltre la musica , come la televisione e il cinema. Ma tutto sempre con la presenza della sua June , che morì prima di lui a 73 anni nel 2003 e nello stesso anno per complicazioni diabetiche , Johnny la seguì. In questi giorni la Columbia records realizza la collezione completa di tutti i 69 album di Johnny Cash, registrati dal 1958 al 1990. E' un tesoro che non ha prezzo , soprattutto per i followers di questo uomo senza tempo che ha sempre dato tanto , senza richiedere nessuna contropartita.  Un'altra novità è l'uscita dell'album "We walk the line : a celebration of the music of J.C", dove nomi come Willie Nelson, Kris Kristofferson, Sheryl Crow,  Shooter Jennings e infiniti altri non sono mai stanchi di ricordarlo. 
Guardate il film che vi ho consigliato , ascoltate qualche disco, lo amerete subito, senza pensarci due volte , perchè anche voi entrerete nel cerchio che brucia l'anima!


 
















2 commenti:

  1. mi incuriosisce, non sono così informata su Cash, ma ascolto qualcosa di lui! grazieee!!! il film segnato per le serate fredde d'inverno!!! (sembra quasi un'utopia la parola freddo... O_o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena cara , te lo consiglio proprio...il film è bellissimo e ti aiuterà a comprendere meglio questa straordinaria figura d'uomo e di cantante! Un bacio!

      Elimina