Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


martedì 9 ottobre 2012

L'elemento umano!

E' strano che io posti delle mie esperienze di vita vissuta in Moletania, ma non posso andare contro il mio modo di sentire scrivendo determinate cose in Killerania
 Posso sbagliare , io sensitiva come non mai (spesso a sproposito), ma questo tipo di tematiche non verrebbero considerate per nulla.
 Il mio carattere non va mai alla ricerca del più famoso, del più omaggiato, del diversivo, purtroppo, scrivo quello che mi ricordo a livello divertimento e a livello emozioni, indipendentemente dal soggetto.
 In questo momento il mio mood, non si ritrova in Killerania, malgrado un seguito eccezionale di persone che mi hanno sempre elargito critiche super positive.
 E allora perché?
 Non so, perché sento che  ho bisogno dell'innocenza e della serenità di Moletania...e scusatemi.
 Tutto questo panegirico, che sicuramente ha chiarito poco, per raccontarvi di un mio semplice episodio avvenuto pochi anni fa , in quel di Cortona.
Cortona è una meravigliosa cittadina della Toscana,antica e mistica nello stesso tempo, dove potete assaporare il tutto o il niente , a seconda della vostra predisposizione.
 A me ha sempre dato molto, non sono una fanatica delle grandi metropoli, anche se mi affascinano, ma le sensazioni dei piccoli luoghi , mi prendono l'anima.
Lo stesso vale per un certo tipo di persone. Ci sono celebrità affermatissime che sono rimaste genuine, e spontanee, (pochi ma ci sono)  e altre , che nonostante la loro indubbia grandezza , sono rimaste ancorate a un certo personaggio precostituito. Queste ultime certo mi affascinano, ma non ne sono coinvolta totalmente.
Ho sentito dire da qualche blogger, che i trascorsi di un artista , non scalfiscono minimamente il prodotto.
 Questo è vero, ma se si conosce la realtà del tutto e i modi con i quali ci si è arrivati , la comunicabilità ne acquista in peso e comprensione.
Quando a volte passo da Chianciano a salutare vecchi amici, non manco di andare a Cortona , come vi dicevo e fu proprio in una di queste visite , in una giornata assolata  e chiara , che in una stradina acciotolata mi apparve uno spilungone in bicicletta.
Era avvolto da una luce dorata , perchè controsole, ma arrivato a distanza ravvicinata lo riconobbi. Era Lorenzo Cherubini Jovanotti.
Ma chi se ne importa diranno i più...è vero , ma in quella luce particolare questo spilungone dall'aria solare , seguito da un cane bianco e nero di nome Pinocchio, in sella alla sua bici, mi piacque moltissimo.
La stradina era deserta , non potevamo non incontrarci e quando fu a portata di viso, lo vidi rallentare e farmi un sorriso così aperto e spontaneo con l'espressione di ragazzo non più ragazzo , che mi conquistò all'istante.
 Si limitò a un gesto di saluto con la mano , ma quello per me bastava e avanzava ...Ero sicura se avessi voluto , avrei potuto bloccarlo, chiedergli qualcosa , fare una delle mie solite disquisizioni strane , ma  a mio avviso avrei distrutto il tutto.
La serenità era dentro la sua persona, quella serenità fatta da semplicità e ingenuità che me lo hanno sempre reso simpatico, anche ai tempi di" E' qui la festa".
Ognuno ha i suoi limiti e io ne ho moltissimi, uno di questi è amare il semplice anche se poi trovo sempre il complesso! Potenza delle contraddizioni.....
Seppi poi da qualche abitante un po' più ciarliero, che da poco era morta la madre e lui aveva passato tutto il suo tempo nei momenti più critici della malattia al suo capezzale, a leggere libri di viaggi e di filosofia.Tutti lo avremo fatto...mah, non lo so ...può darsi...
Aveva già avuto il lutto del fratello, istruttore di volo, morto in un incidente aereo, un periodo oscuro nella sua vita sentimentale con l'amata moglie Francesca Valiani e la piccola Teresa che gli ha fatto comporre quella delicata canzone "Per te "
E' cresciuto il nostro Lorenzo, ha girato il mondo anche in bici, ha collaborato con molti musicisti anche stranieri , è stato invitato in America al Bonnaroo Music Festival ,a fatto un fortunato mini-tour in America, ha collaborato con cantanti del terzo mondo, con artisti italiani, ha partecipato a moltissimi progetti umanitari, così tanti che se ne è perso il conto e si, diciamolo , è stato anche accusato di plagio per alcune sue canzoni, ma il sorriso è rimasto intatto, l'aria serena non è scalfita, questo angelo su due ruote sembra proprio volare e non pedalare.
 Mi si accuserà di nuovo di faciloneria , ma sono fatta così o prendere o lasciare ...e se non lasciano gli altri, lascio io!!!!
 Caratteraccio? Forse si, ma non cercate la chiave , non aprirete mai il mio cuore, perché non esiste alcuna serratura.....
 E per rincalzare ancora di più questa mia debolezza affettiva , vi propongo una sua canzone che mi rappresenta molto. Buona serata , amici o meno....

NELLA CROSIGLIA

 
  

8 commenti:

  1. Mi spiace non essere adeguato al tuo mood.Il problema ovviamente sono io, che ho molti difetti, anche nel mondo virtuale.Temo, però, che fra tutti questi difetti, non ci sia quello dell'arroganza.Di sicuro, non sono nè innocente nè sereno.E forse, è meglio così.Però, sono obiettivo.E nonostante Jovanotti mi faccia pena, se vai a spulciare tra i miei post, troverai un bell'otto dato a questo disco.

    RispondiElimina
  2. Non ho detto questo mio caro Black, non ho parlato espressamente di persone. Ho parlato solo di blog, dicendo , in maniera sicuramente confusa visto i risultati, che il mio mood, per ora era lontano da Killerania, così frenetica , ricca di notizie , di novità importanti, di post meravigliosi.
    Non ho mai riscontrato l'arroganza in nessuno di voi, tantomeno in te , figurati, non ho mai pensato tu avessi un cattivo carattere ( e perchè poi , quando ti ho sempre considerato un leone con il cuore di meringa....)
    E' una sensazione mia.
    Mi sento in questo momento inadatta e inutile a scrivere sul tuo bellissimo blog.
    Posso sbagliare , sicuramente , ma credimi caro il mio bel capitano, non c'è niente di personale.....E' arrivato l'autunno in tutti i sensi...
    Un grande abbraccio di cuore!!!

    RispondiElimina
  3. Mannaggia alla pupazza; è tutto un qui quo qua.
    :)))

    Un abbraccio ad entrambi.

    RispondiElimina
  4. Ma quanto ha ragione Granduca...Per me è anche un cip e ciop...spero che il comandante degli alabardieri lo capisca!!!!!
    Ahhhhh...questo autunno......!!!!

    RispondiElimina
  5. Innocente? La Moletania?? Ma lo hai visto bene il Granduca??? Dovresti vederlo quando viene in taverna a mangiare...

    :D

    RispondiElimina
  6. Baol caro , non mi sconvolgere così tanto...Sai che è proibito alle ancelle, se non con il solito travestimento che spesso ho adottato, venirealla taverna...
    Domani spero di poter svicolare , accendi il lume......

    RispondiElimina
  7. di qua o di là io ti-vi leggo sempre volentieri.
    bellissimo l'elemento umano dello spilungone in bici: personalmente non avevo dubbi che fosse così. aggiungo che a mio modesto parere "ora" è il miglior disco italiano da tanti, tanti anni a questa parte.
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Condivido e approvo , caro Metiu...
    Spilungone estremamente simpatico e soprattutto "naturale"...
    Un'ottima giornata a te!

    RispondiElimina